Fondazione Ferrario accoglie due Nuclei Residenziali Alzheimer (giallo e azzurro), reparti protetti destinati ad accogliere Ospiti affetti da decadimento cognitivo - morbo di Alzheimer o altre tipologie di demenze e dotati complessivamente di 45 posti letto in camere singole e doppie con servizi privati, con annessa Sala Multisensoriale dedicata alle attività e alle visite dei familiari.
L’obiettivo principale è quello di garantire agli ospiti condizioni di protezione e di sicurezza e di farli sentire a proprio agio nell’ambiente in cui si trovano, interagendo con le cose e le persone e favorendo il mantenimento delle autonomie presenti e la facilitazione dell’orientamento spazio-temporale.
L’inattività, in generale, porta il soggetto a peggioramenti sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psichico mentre la stimolazione creativa e l’attività fisica contribuiscono all’indipendenza portando al miglioramento delle capacità e dell’interesse dell’individuo.
Servizio socio-educativo
Varie sono le attività che si integrano all’attenzione sanitaria e assistenziale, per valorizzare la persona nella sua globalità e mantenere nell’ospite l’interesse per una socialità viva e positiva.
Gli educatori organizzano numerosi progetti personalizzati, realizzano attività ludiche e di socializzazione (stimolazione cognitiva, laboratori, attività musico-sensoriali) alle quali l’ospite è libero di partecipare.
Servizio di psicologia
La psicologa ha un ruolo fondamentale nel garantire un’assistenza centrata sulla persona anziana per affrontare le sfide emotive e relazionali legate alla nuova quotidianità, promuovendo un senso di continuità e identità personale.
L’assistenza psicologica è un aiuto importante anche per il caregiver in un momento di grande stress e adattamento, creando un ambiente più collaborativo e armonioso.
Servizio fisioterapico
Fondazione Ferrario offre ai propri ospiti attività di ginnastica di gruppo e individuale coordinate da esperti Fisioterapisti.
La fisioterapia ricopre un ruolo fondamentale nel trattamento della demenza:
- ha come obiettivo principale il miglioramento delle funzioni fisiche (mobilità, equilibrio, coordinazione e forza);
- riduce il rischio di cadute;
- migliora l`umore (gli esercizi aiutano a ridurre l'incidenza di depressione, agitazione e aggressività);
- migliora la salute cardiovascolare;
- migliora la qualità del sonno (gli esercizi possono aiutare il ritorno ad una corretta routine del ritmo sonno-veglia);
- rallenta il declino cognitivo (gli esercizi rallentano l'atrofia cerebrale, aiutano la memoria e l’orientamento spaziale).